Studio Odontoiatrico Do.Ri. | L’IGIENE ORALE? NON E’ UNA “SEMPLICE” IGIENE
single,single-post,postid-16252,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,vss_responsive_adv,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
shutterstock_57955912

L’IGIENE ORALE? NON E’ UNA “SEMPLICE” IGIENE

L’IGIENE ORALE

E’ un atto terapeutico pratico finalizzato al mantenimento della salute della cavità orale in tutte le sue componenti, ovvero denti, tessuto gengivale, osso, legamenti parodontali.
Sicuramente il primo vantaggio è la prevenzione della carie e della formazione di placca e tartaro, con l’eliminazione dei danni correlati ad essi ( GENGIVITE–> infiammazione gengive e PARODONTITE–> malattia degenerativa che porta alla perdita dei denti) ma negli ultimi decenni la comunità scientifica ha rivolto il proprio interesse verso studi che valutano eventuali correlazioni tra patologie importanti e potenzialmente invalidanti se non addirittura mortali con le condizioni di salute della cavità orale.

In particolare questi studi hanno stabilito che:

– Il 90% delle ALITOSI dipende da un insufficiente condizione di igiene orale domiciliare e professionale
– La colonizzazione dei batteri della cavità orale, se non controllata, può raggiungere il circolo sistemico e organi a distanza. In particolare, alcune specie batteriche orali sono state trovate nelle placche aterosclerotiche di pazienti affetti da MALATTIA CARDIOVASCOLARE. Pazienti con insufficiente e/o scorretta igiene orale sono maggiormente predisposti allo sviluppo di malattia ateromasica e di conseguenza a manifestazioni come INFARTI ACUTI DEL MIOCARDIO e ICTUS CEREBRALI.
– Le insufficienti condizioni di igiene orale sono state correlate con INFERTILITA’, ABORTIVITA’ E COMPLICANZE DELLA GRAVIDANZA ( PARTO PREMATURO), ponendo la pulizia professionale come trattamento sempre più importante nei pazienti che desiderino programmare una gravidanza o che la stiano affrontando.
Appare evidente che prendersi cura del proprio sorriso ha ben più importanti implicazioni sanitarie e sociali dell’estetica fine a se stessa!

L’igiene orale si pone oggi come procedura preventiva nei confronti di numerose condizioni patologiche, al pari di altri interventi preventivi quali uno stile di vita corretto, una dieta sana e bilanciata e l’astensione da cattive abitudini.

L’IGIENISTA DENTALE è un dottore in igiene dentale che si occupa della prevenzione delle affezioni oro-dentali su indicazione degli odontoiatri o dei medici chirurghi abilitati alla professione di odontoiatria e dell’educazione in materia.