Studio Odontoiatrico Do.Ri. | Conservativa
single,single-portfolio_page,postid-16071,ajax_fade,page_not_loaded,,vss_responsive_adv,qode-theme-ver-9.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Conservativa

shutterstock_166833053After

Con il termine conservativa identifichiamo tutte le cure necessarie per ripristinare la salute dei denti colpiti da carie.
La carie è un processo distruttivo causato da batteri che colpisce prima lo smalto del dente e poi se non viene intercettata da subito arriva alla dentina e poi alla polpa ricca di vasi e terminazioni nervose, quindi provoca i caratteristici sintomi e può distruggere completamente il dente.
La cura consiste in pulizia, asportazione del tessuto malato ed infetto, disinfezione nella cavità del dente e infine ricostruzione della sostanza dentale perduta mediante materiale da otturazione. Grazie al nostro costante aggiornamento, il materiale che proponiamo ai nostri pazienti è sempre il più sicuro e moderno.
In alcuni casi, se la carie è molto estesa e dopo la disinfezione la parete di smalto non è sufficiente per effettuare una classica otturazione, si ricorre all’intarsio, un’otturazione preparata esternamente al dente in materiale composito oppure resina e poi cementata.

Se invece la carie risulta essere troppo profonda , può essere necessario eseguire un trattamento più lungo e complesso ( cura canalare) per salvare il dente, prima di procedere con un restauro.
Per questo è importante, più semplice ed economico curare la carie nella fase iniziale.